Il futuro del trasporto commerciale passerà anche per l'idrogeno secondo Iveco. Se ne è discusso nel corso di un talk a K.EY - The Energy Transition Expo 2023, a Rimini dal 22 al 24 marzo, dove Valerio Vanacore, Alternative Propulsion Development Manager di Iveco, e Luigi Lugaro, Chief Technology Officer di Sasa S.p.A. hanno analizzato il futuro di questa tecnologia.
Il confronto è stato organizzato da H2IT, l'associazione italiana per l'idrogeno, nell'ambito delle nuove 36 stazioni di rifornimento che, nei prossimi anni, dovrebbero sorgere sulla rete stradale e autostradale italiana, finanziate dai fondi del Pnrr.
Nel suo intervento Valerio Vanacore di Iveco, ha ricordato la piena fiducia del Brand in questo carburante per il futuro del trasporto commerciale, sia nel breve termine, con la riconversione dei motori a scoppio, sia nel medio termine con i camion Nikola Fuel.
Il manager ha spiegato che, a tendere, l'idrogeno diventerà probabilmente sempre più importante in Europa per il trasporto a lungo raggio, in tutte quelle tratte dove per limiti di chilometraggio, peso o infrastruttura, l'elettrico non sarà applicabile.