A seguito dell'accordo raggiunto nell'ambito del Comitato UE sui Trasporti su strada, la Commissione europea ha adottato il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/980 che contiene le misure utili per l'introduzione di una versione "transitoria" del cosiddetto Tachigrafo Intelligente 2.
Non sarà più obbligatorio aggiornare il software del tachigrafo transitorio. È questa una delle principali novità contenuta nel regolamento approvato dalla Commissione europea che però sarà disponibile per la fine del 2023.
L’altra novità, invece, riguarda la possibilità di omologare i cosiddetti tachigrafi transitori. Ed infatti nelle note rilasciate dalla Commissione si legge: “A decorrere dal 25 maggio 2023 e su richiesta del fabbricante, le autorità nazionali non rifiutano di rilasciare l’omologazione UE per un nuovo tipo di tachigrafo, componente del tachigrafo o carta tachigrafica, né di concedere una proroga per un tipo esistente di tachigrafo, componente del tachigrafo o carta tachigrafica, né vietano la registrazione,l’immissione sul mercato o l’entrata in servizio di un nuovo tachigrafo, componente del tachigrafo o carta tachigrafica se l’apparecchio in questione è conforme al regolamento di esecuzione (UE) 2016/799 quale modificato dal presente regolamento”.
Di seguito le scadenze:
• 21 agosto 2023: obbligo per tutti i veicoli commerciali di nuova immatricolazione, con un peso lordo superiore a 3,5 tonnellate, impiegati nei servizi di trasporto internazionale, di installare la nuova versione del tachigrafo intelligente sui veicoli di nuova immatricolazione.
• dicembre 2024: tutti i cronotachigrafi analogici e digitali installati sui veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, e impiegati nel trasporto internazionale, dovranno essere sostituiti con quelli di ultima generazione, eccezion fatta per quello intelligente di prima generazione, che potrà restare in vigore fino a settembre del 2025.
• luglio 2025: dovranno installare il nuovo cronotachigrafo anche i veicoli con massa complessiva tra 2,5 e 3,5 tonnellate adibiti a trasporti internazionali.
• 31 maggio 2024: I tachigrafi transitori possono essere installati sui veicoli immatricolati per la prima volta solo fino al 31 maggio 2024, o 5 mesi dopo i dati di dichiarazione di servizio di OSNMA. La dichiarazione dovrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno in corso.
Fonte: https://www.trasporti-italia.com/