I carburanti puliti, ricavati da fonti rinnovabili sono il biometano e i biocarburanti che ricoprono, già oggi, un ruolo molto importante all'interno del settore dell'autotrasporto.
Iveco ha partecipato al convegno Insieme verso il BioLNG l'evento è stata un'occasione molto importante per presentare un innovativo progetto dedicato alla decarbonizzazione del trasporto pesante e alla sensibilizzazione degli autotrasportatori all'uso dei biocarburanti e del biometano.
Durante l'evento, le realtà interessate hanno ricordato che la collaborazione tra il Gruppo Caviro e Ham Italia è cominciata tempo fa e nel corso degli ultimi mesi si è consolidata con la costruzione di un impianto produttivo a Faenza.
Qui il biometano avanzato, che Caviro Extra produce dal 2019, viene liquefatto e viene immesso nella rete di distribuzione di Ham, diventando una vera soluzione per la decarbonizzazione del trasporto pesante.
In occasione delleento Fabriio Bffa Responsabile Gamma Media e Pesante IVECO Mercato Italia ha dichiarato:
Ieco sostiene da sempre il alore del biometano che costitisce lnica tecnologia matra in grado di raggingere la negatiità carbonica con natonomia di km na capacità di rifornimento equiparabile al diesel e una portata utile superiore."
Tutti elementi che vanno ad aumentare la produttività economica e ambientale di un atotrasportatore come dimostra limpiego degli Ieco S-Way LNG alimentati a biometano per il trasporto a lungo raggio."